Cartomanzia, l'Arcano Luna: i messaggi e i segreti della carta 18
Nella pratica divinatoria della cartomanzia la Luna appartiene agli Arcani Maggiori, essi fanno riferimento al mondo dello spirito e dell'irrazionale. La parola arcano significa segreto, dunque gli arcani maggiori sono le carte che racchiudono i segreti superiori, cioè quelli più importanti che potrebbero essere rivelati dal mazzo. La Luna è l'arcano numero 18. Questa carta è in stretta correlazione con le emozioni, le passioni, ma anche con le bugie, le cose nascoste fino a includere il pericolo in generale. Nella cartomanzia la luna è anche il numero della poesia, della nostalgia, essa inoltre rappresenta le zone oscure e poco chiare che potrebbero celare dei brutti tranelli.
Cartomanzia Luna: descrizione dell'arcano maggiore
In questo arcano l'immagine predominante è costituita dalla Luna, questa viene rappresentata con al suo interno il profilo di un volto femminile con gli occhi chiusi e la testa china: un'immagine meditativa e introspettiva che un po' ricorda quella dell'Eremita che, con un atteggiamento simile, guarda dentro di sé. Più in basso vi sono due cani o due lupi che ululano e tra di loro, più giù, compare un granchio che esce dall'acqua. Inoltre, sullo sfondo, è presente un sentiero, questo si snoda dapprima attraverso una campagna illuminata, poi passa tra due torri di pietra, per poi perdersi all'orizzonte su una montagna buia.
Il granchio rappresenta l'inconscio che emerge, i due cani sono lì per metterlo in guardia dai pericoli e dalle insidie che potrebbero non essere visibili a causa della luce fioca della luna la quale potrebbe non illuminare correttamente il percorso.
Cartomanzia Luna: interpretazione della carta al positivo
Nella Cartomanzia la Luna è l'arcano del mistero e dell'inconscio, delle cose che non sono visibili e che dunque sono nascoste. Essa rappresenta la dimensione notturna, i sogni e desideri che risiedono in una dimensione profonda come potrebbero essere gli istinti, gli impulsi, le emozioni incontrollate, i sogni o anche i vecchi ricordi dimenticati, questi possono consistere in un trauma represso o superato solo in parte o il frammento di una vita ormai passata.
Questa carta ricorda che la Luna con la sua luce può illuminare il cammino ma al contempo indica di procedere con attenzione perché si tratta di un tipo di luce che non permette di vedere in modo chiaro e tra le ombre che si creano si potrebbero nascondere molte insidie. Alle luce della Luna infatti le cose appaiono diverse da come sono di giorno, esse sono per un certo verso più affascinanti ma al tempo stesso più inquietanti.
Inoltre le due torri suggeriscono che se si procederà con attenzione il sentiero che si sta percorrendo non sarà così pericoloso. Spesso potrebbe suggerire di andare oltre le appetenze e analizzare bene le soluzioni che non sono chiare.
Essa si può riferire a persone del passato come vecchi amici o partner.
Lettura dell'Arcano Luna riferita agli affetti
Dal punto di vista degli affetti la Luna rappresenta la famiglia, gli amori, ma potrebbe indicare anche una gravidanza.
Nelle relazioni di coppia essa indica un buon rapporto con il partner e allo stesso tempo segnala la necessità di chiarire alcune situazioni e di risolvere eventuali conflitti o anche l'arrivo di qualche persona nuova e misteriosa.
Se riferita del lavoro l'arcano 18 indica:
-
lavori dove c'è bisogno di creatività,
-
che sono volti all'assistenza,
-
in cui ci si relaziona con il pubblico,
-
la possibilità di conseguire buoni guadagni,
-
un'eventuale promozione lavorativa.
Nella cartomanzia la Luna potrebbe sottolineare anche la necessità di restare con i piedi per terra e non sognare, inoltre se è riferita a una persona la rappresenta come un soggetto lunatico e con dei tratti infantili molto marcati su cui non bisogna fare affidamento.
Può indicare anche la moglie o l'amante qualora si riferisse a una donna, nel caso degli uomini indica marinai o in un'accezione più ampia, affascinanti viaggiatori sconosciuti.
Cartomanzia: la Luna al rovescio lettura
Quando la Luna si presenta al rovescio si riferisce a quegli aspetti negativi dell'inconscio che sono difficili da controllare come i pensieri maniacali e le ossessioni, ma anche a quegli stati d'animo difficili da controllare e da gestire come l'ansia e la paura che finiscono per condizionare profondamente la vita di una persona; potrebbe riferirsi anche alla parte emotiva che non viene capita, oppure a dei ricatti oscuri o anche al pregiudizio.
Inoltre mette in guardia da situazioni apparentamene belle ma che nella realtà nascondono pericoli da non sottovalutare e in questa prospettiva consiglia di non aggrapparsi a speranze illusorie che inesorabilmente si sgretoleranno.
Un'altra interpretazione di questa carta suggerisce di non rimuginare troppo su brutti eventi del passato come inganni o tradimenti che generano tristezza e malinconia, essi al contrario andrebbero lasciati indietro.
Nei rapporti di coppia la Luna rovesciata può indicare una relazione che non è caratterizzata da nessun coinvolgimento affettivo ma che si fonda essenzialmente sul sesso.
Allo stesso tempo potrebbe indicare false amicizie sul piano professionale, o anche un peggioramento della situazione lavorativa e finanziaria.
Se riferita a una persona indica un soggetto falso, che agisce nell'ombra per attuare i suoi inganni; potrebbe essere un finto amico che tenta di sfruttare le circostanze per raggiungere i suoi scopi.
Per quanto riguarda i tempi della carta Luna le interpretazioni sono da valutare su una durata abbastanza lunga che va dai tre ai sei mesi.
La luna nella cartomanzia riassumendo:
Consiglia di considerare il lato più nascosto della realtà valutando cosa non si conosce della situazione, ciò che è nascosto nell'ombra. Inoltre invita a prepararsi all'azione e allo stesso tempo sconsiglia lo scontro frontale ma invita a restare in attesa e cercare di raggiungere il proprio obiettivo attraverso una strada indiretta.
Conclusioni: come interpretare correttamente l'Arcano Luna in cartomanzia
Nella cartomanzia le carte vanno sempre lette in relazione alle altre, solo in questo modo sarà possibile definire bene l'effettivo messaggio che gli arcani vogliono trasmettere. E proprio in tale ottica occorre precisare che per approcciarsi alla lettura delle carte è necessario possedere un consolidata conoscenza delle stesse. In mancanza di questo per una lettura corretta è possibile rivolgersi a professionisti del settore come i cartomanti de “I Tarocchi di Astra”
Vuoi parlare con la cartomante?
Usa il credito telefonico:
Oppure usa la carta:
Numero cortesia: